L’ulcera può far aumentare il rischio di diabete?

Una nuova linea di ricerca indica che in alcuni casi la causa del diabete di tipo 2 potrebbe essere l’Helicobacter pylori. Questo batterio dello stomaco in alcune persone può aumentare il rischio di ulcera e di tumore. Si pensa però che il batterio incida anche su due ormoni della digestione coinvolti nella sensazione di fame e di sazietà: fa aumentare la grelina, “l’ormone della fame” che favorisce l’aumento di peso, e fa abbassare la leptina, “l’ormone della sazietà” che riduce l’appetito e brucia le calorie.

In uno studio recente pubblicato sul Journal of Infectious Dis­eases i ricercatori hanno esaminato 13mila persone e hanno visto che chi aveva l’H. pylori aveva anche livelli più alti di HbA1c, un indicatore del rischio di diabete e della sindrome metabolica. In un altro studio pubblicato su Diabetes Care gli scienziati hanno analizzato i campioni di sangue di 782 adulti per cercare un legame tra varie infezioni croniche e il diabete di tipo 2. Ne hanno trovato uno solo: chi aveva l’H. pylori aveva quasi il triplo di probabilità di sviluppare il diabete rispetto a chi non lo aveva. Servirebbero più ricerche, dicono i ricercatori.

Conclusioni Il batterio che causa l’ulcera potrebbe aumentare il rischio di diabete.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it