05 marzo 2013 16:00

La luce forte e l’esercizio fisico scatenano l’emicrania?

Molte persone che soffrono di emicrania temono l’esercizio fisico e le luci intense e tremolanti. Chi ha partecipato agli studi riferisce che, la metà delle volte, la luce violenta causa mal di testa acuti. L’esercizio fisico sembra provocarne circa il 20 per cento. La letteratura medica sulle cause dell’emicrania, però, si basa quasi solo sui sondaggi. I ricercatori hanno svolto pochissimi test sulle cause scatenanti, sollevando un certo scetticismo sul loro ruolo reale.

Per fare chiarezza, un’équipe di scienziati ha di recente seguito 27 volontari secondo cui l’esercizio fisico eccessivo e le luci forti o tremolanti fanno venire l’emicrania. I ricercatori li hanno sottoposti a diversi tipi di stimoli e hanno visto che nessun soggetto soffriva di emicrania dopo la sola esposizione alla luce. In sei l’hanno avuta dopo l’attività fisica o per la somma dei due fattori. Ad alcuni è venuta la cosiddetta emicrania con aura. In questi casi il mal di testa è preceduto da un segnale d’allarme, spesso un disturbo della vista.

Conclusioni A differenza dell’esercizio fisico, la luce intensa potrebbe non essere un fattore scatenante dell’emicrania, però bisogna approfondire la ricerca.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it