11 giugno 2013 16:00

Frutta e verdura fresche hanno più sostanze nutritive di quelle in scatola?

I surgelati e alcuni prodotti in scatola – purché senza sale o zuccheri aggiunti – possono avere un valore nutritivo pari, se non maggiore, a quello dei prodotti freschi. La frutta e la verdura appena colte hanno più vitamine e sostanze nutritive. Il deterioramento avviene durante il trasporto e i prodotti venduti in molti supermercati spesso rimangono giorni e giorni sugli scaffali o nei magazzini prima di arrivare a tavola.

Anche i prodotti in scatola possono perdere una parte delle sostanze nutritive, soprattutto di quelle idrosolubili come la vitamina B e C. Nel complesso, però, le sostanze nutritive tendono a restare relativamente stabili nei prodotti in scatola perché protette dagli effetti deterioranti dell’ossigeno. Questo aspetto è stato sottolineato in un’approfondita relazione sul tema pubblicata dai ricercatori dell’università della California di Davis sul Journal of the Science of Food and Agriculture. “Nella frutta e verdura fresche la perdita di sostanze nutritive durante lo stoccaggio può essere più consistente di quanto si pensi”.

Conclusioni Frutta e verdura in scatola trattengono molte sostanze nutritive, in alcuni casi più dei prodotti freschi.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it