10 giugno 2013 07:00

Il movimento non durerà. Nel giro di tre, otto o trenta giorni assisteremo all’esaurimento della sua forza propulsiva, per diverse ragioni. Innanzitutto non esiste un’opposizione abbastanza unita, forte e strutturata da raccogliere il testimone dagli islamo-conservatori, al potere dal 2002. In secondo luogo il primo ministro Recep Erdoğan, bersaglio dell’ostilità dei manifestanti a causa del suo autoritarismo, gode ancora di una grande popolarità grazie ai buoni risultati economici. Infine il rallentamento prolungato dell’attività spingerà l’opinione pubblica a voltare le spalle a questo ‘68 alla turca che per il momento continua a sostenere.

Questo immenso movimento – formato da decine di migliaia di persone così diverse tra loro ma unite dallo stesso entusiasmo nelle strade di Istanbul, Ankara e altre città turche – rappresenta solo un episodio, ma non bisogna lasciarsi ingannare. Come già accaduto negli anni sessanta in cinque continenti, la protesta ha segnato un importante punto di svolta, e lentamente finirà col cambiare la Turchia, il mondo musulmano e l’Europa.

In Turchia i manifestanti parlano a nome di un’intera generazione. I tifosi delle grandi squadre di calcio fraternizzano tra loro e con la borghesia liberale, la sinistra, le femministe e persino i sostenitori della causa omosessuale, e questo significa che i giovani, entrati nell’età adulta durante il dominio degli islamo-conservatori e completamente estranei all’epoca dei colpi di stato militari, sono talmente in confidenza con la democrazia, le libertà e la tolleranza che caratterizzano la modernità europea. Non possono più accettare il puritanesimo, il tradizionalismo e l’ordine morale difesi dall’Akp, il partito al potere. La società turca è cambiata, e in futuro cercherà nuove forze politiche a sinistra o al centro, lontane sia dai militari e dalla loro difesa violenta della laicità sia dalla grande formazione conservatrice e clericale costituita dagli islamisti.

Piazza Taksim sta modellando il nuovo scacchiere politico turco. Certo, ci vorrà del tempo, ma alla fine l’Akp sarà costretto a virare verso il centro (come sperano molti suoi funzionari) o a dividersi in una destra tradizionalista e una modernista, due realtà che per il momento convivono nel partito ma si sopportano sempre meno. Il modello turco basato sulla conversione degli islamisti verso la democrazia e la laicità si sta sfaldando davanti ai nostri occhi. La trasformazione di una forza religiosa in un partito repubblicano e conservatore, enormemente vantaggiosa per la stabilità e la crescita della Turchia, ha raggiunto i suoi limiti, anche perché in Turchia come nel resto d’Europa esistono ormai due destre (in senso economico e politico), quella reazionaria e quella liberale.

Contestato dal movimento generazionale, l’Akp dovrà fare una scelta che avrà importanti conseguenze anche al di fuori dei confini nazionali. Gli islamisti egiziani e tunisini, che si sono ispirati al modello turco per vincere le elezioni, saranno costretti a compiere una seconda evoluzione prima ancora di aver terminato la prima. Le manifestazioni di Istanbul ispireranno i giovani sull’altra sponda del Mediterraneo, e nel frattempo l’Europa scoprirà che quella Turchia che continua a tenere fuori dall’Unione in realtà le somiglia molto più di quanto creda.

(Traduzione di Andrea Sparacino)

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it