18 giugno 2010 18:52

In Sudafrica i Mondiali vanno talmente bene che abbiamo addirittura cominciato a parlare di calcio. E anche se gli africani sanno che né Ghana né Costa d’Avorio hanno molte possibilità di alzare la coppa, il clima è molto diverso da quando lo Zaire perse 0-9 contro la Jugoslavia, nel 1974, o dal cataclisma scatenato dalla vittoria dell’Algeria contro la Germania Ovest nel 1982.

Insomma, il Sudafrica sta riuscendo nell’impresa di far dimenticare a tutti di essere l’organizzatore del più grande evento sportivo del mondo. Tutto bene, allora? Ebbene no: c’è anche la vuvuzela. I tifosi sudafricani adorano la loro tipica trombettona di plastica, ma probabilmente sono gli unici.

Perfino i medici hanno chiesto di vietarla negli stadi, perché può causare seri danni all’udito. Ma Sepp Blatter, grande capo del calcio, ha messo tutti a tacere: fermare le vuvuzela significherebbe mancare di rispetto alla cultura locale.

Strano: i sudafricani usano da molto la versione originale dello strumento, ricavata da un corno di antilope, ma quella di plastica è arrivata negli stadi da una decina d’anni appena. Soprattutto, ha un problema: fa un suono talmente monotono che rende tristi anziché allegri. E per portare fortuna alla propria squadra non è necessario fare un frastuono simile a un miliardo di vespe impazzite.

Il vero rischio è che tra qualche anno ci ricorderemo di questi Mondiali solo come quelli dell’orribile vuvuzela. Sarebbe un gran peccato.

Internazionale, numero 851, 18 giugno 2010

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it