24 marzo 2011 00:00

L’immane catastrofe che ha devastato il Giappone crea una strana situazione, dal punto di vista visuale. Inizialmente l’immensa onda dello tsunami ha marchiato in modo definitivo le nostre retine e il nostro spirito. Le immagini del caos dopo il terremoto sono tanto spettacolari quanto desolanti. Ma c’è il resto, tutto il resto, che si vede poco o non si vede affatto.

Della minaccia nucleare non vediamo niente, o quasi. Vapori, strutture danneggiate, persone che portano le stesse maschere (probabilmente inutili) che porterebbero in caso di un’epidemia, vera o annunciata. La radioattività non si vede. Si misura. Si farà vedere semmai più tardi, quando cominceranno a comparire vegetali, animali o esseri umani mostruosi, deformi, abnormi. Le conseguenze, insomma. E allora si fanno largo disegni, grafici e tabelle che dovrebbero spiegare cosa succede quando la presunta sicurezza delle centrali atomiche viene messa a dura prova dalla violenza della natura.

Via via che la minaccia nucleare cresce si parla sempre meno di morti e dispersi. Si potrebbe pensare che alcuni di loro resteranno inghiottiti dalle macerie e che altri sono stati trascinati in mare dai flutti che si ritiravano. Ma in ogni caso ci sono tanti morti e pochissimi cadaveri. Ci si attacca allora a qualche sopravvissuto, miracolato, con addosso una mantellina argentata ricevuta dai soccorritori.

Internazionale, numero 890, 25 marzo 2011

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it