09 giugno 2011 00:00

Egoïste è una pubblicazione rara. Anche perché Nicole Wisniak, che l’ha creata più di venticinque anni fa e che si occupa di ogni cosa all’interno di questo ufo editoriale, si attiene alla sua regola d’oro: va in stampa solo quando è pronta. Così il numero 16 è uscito tre anni e mezzo dopo il 15. Un’attesa lunga, ma ne è valsa la pena.

Grande formato, un impaginato classico ed elegante, un’assoluta fedeltà al bianco e nero e un ottimo equilibrio tra esigenze fotografiche e testi in cui premi Nobel per la letteratura convivono con firme dell’Académie française. Per questa uscita (due volumi a 35 euro in edicole selezionate) la sfida di ricordare la morte di Richard Avedon, amico e complice di lunga data. Prova superata brillantemente con, tra le altre cose, una serie di ritratti mozzafiato di Paolo Roversi. Non è possibile entrare nel dettaglio del sommario, ma si può sottolineare l’originalità di una pubblicazione che rifiuta le pubblicità dei suoi inserzionisti più importanti (ritenute troppo banali) e invece crea appositamente per loro delle piccole perle di creatività.

Ne sono una prova le dodici pagine Cartier, firmate da Ellen Von Unwerth, un piccolo e magnifico racconto su un gioiel­lo a forma di coccodrillo. La stessa fotografa firma la copertina principale (ce ne sono due), con un riferimento divertito a Helmut Newton, che è stato collaboratore di Egoïste ai tempi in cui il sottotitolo era ancora “de luxe”.

Internazionale, numero 901, 10 giugno 2011

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it