25 agosto 2011 00:00

Spesso sui giornali (o alla tv) si creano delle situazioni di conflitto involontario delle immagini. Per esempio, una pubblicità di un viaggio accanto a un articolo che racconta un disastro aereo. In più, di questi tempi, questo genere di “incidenti” visivi è diffuso e accentuato dalla rete, che diventa una perfetta cassa di risonanza data la facilità con cui è possibile trovare le immagini.

L’ultimo caso, in ordine di tempo, sembra quasi un’invenzione, eppure è tutto vero e mette in gioco un sacco di soldi. La compagnia aerea Cathay Pacific stava per lanciare una campagna pubblicitaria per cui aveva già cominciato a comprare spazi. Protagoniste della campagna, bellissime hostess con la caratteristica divisa rossa della compagnia.

Lo slogan puntava su “le persone e il servizio”: “Il nostro staff fa di tutto per farvi sentire privilegiati”. Ma ecco che all’improvviso una fotografia comincia a circolare in rete. Ritrae una hostess, con la divisa rossa, che fa sesso orale nella cabina di pilotaggio di un aereo. Si scopre che la foto è stata “rubata” dal computer di un pilota della compagnia. La hostess e il pilota sono stati licenziati e la campagna pubblicitaria annullata.

Il tabloid di Taiwan Apple Daily, noto per le sue ricostruzioni in 3d di dubbio gusto (ricordiamo una per tutte quella dedicata a Dsk), si è impadronito della storia facendo registrare milioni di accessi sul suo sito internet.

Internazionale, numero 912, 26 agosto 2011

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it