16 febbraio 2012 00:00

Nella collana Photo Poche, che presto arriverà a duecento titoli e che continua il suo progetto enciclopedico sulla fotografia a prezzi accessibili, finalmente comparirà un volume dedicato a Manuel Álvarez Bravo. Era una pubblicazione che aspettavamo da tempo. In pochi anni Photo Poche è riuscita a trasformarsi in un prodotto internazionale. La collana creata da Robert Delpire si trova anche in giapponese, in inglese (due versioni, statunitense e britannica), in italiano (attraverso Contrasto), in tedesco, in portoghese e in spagnolo. Le regole impongono ai vari editori di non modificare il contenuto dei volumetti, lasciandogli mano libera sulla copertina.

Il volume dedicato ad Álvarez Bravo esce contemporaneamente in Francia (con Actes Sud) e in spagnolo (con Lund­werg, che lo distribuirà in Spagna e in America Latina). La copertina francese, vagamente surrealista, è illustrata con una foto verticale a tutta pagina, Courge et escargot, i cui meravigliosi toni di grigio sono datati 1928. Per la versione spagnola è stata scelta un’altra immagine, orizzontale, più piccola: quattro uomini seduti al bancone di un locale, le cui teste sono nascoste nell’ombra. Il contenuto è sempre vagamente surreale, ma c’è un errore, perché si tratta di un’immagine del 1934 e non del 1953, come è indicato. Pazienza. Del resto quasi mai la copertina rende giustizia all’opera che presenta.

Internazionale, numero 936, 17 febbraio 2012

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it