05 settembre 2012 12:00

La notizia della morte di Neil Armstrong, il primo uomo sulla luna, è un po’ dappertutto in questi giorni. Ma, stranamente, è una notizia che non lascia spazio ad alcuna immagine, lasciando invece spazio alla memoria. Il 20 luglio del 1969 fui autorizzato a stare in piedi fino a tardi e ad andare dai nostri vicini di casa che avevano la tv per seguire quello che sembrava un inverosimile frammento di un verosimile futuro, in diretta.

La tv era in bianco e nero e non si vedeva granché. Più che altro ombre accompagnate da voci gracchianti di cui non si capiva molto senza la traduzione. Ma erano parole destinate a entrare nella storia. Come me, altri cinquecento milioni di persone seguirono quell’avvenimento, e bisogna ammettere che l’emozione fu grande. Per vedere qualche immagine nitidia si dovette aspettare la settimana successiva, quando cominciarono a uscire le prime foto, a doppia pagina, sui settimanali. Io le vidi su Paris Match.

L’immagine destinata a rimanere nella memoria collettiva fu quella dell’impronta: la traccia striata di un

moon boot sul suolo lunare che sembrava fatto di cenere. Immediatamente ci fu chi cominciò a insinuare che si trattava di un falso, di una manipolazione. A giudicare da quello che si vedeva i dubbi erano anche legittimi. Ma nessuno aveva il diritto di mettere in discussione il sogno, il coraggio folle di un’impresa fuori dal comune.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it