17 novembre 2011 00:00

Ammetto il mio imbarazzo: qual è il modo giusto di spiegare ai figli come si fanno i bambini? –Guenda

Prima di tutto assicurati di farlo prima che sia troppo tardi, e cioè prima che abbiano un rapporto sessuale. In generale è meglio cominciare presto, prima che il sesso diventi un argomento imbarazzante. Con le nostre figlie abbiamo già cominciato: “I vostri papà volevano un bambino, ma siccome i maschi non possono tenerlo nella pancia, abbiamo chiesto a un’amica speciale di farlo per noi. Così voi due siete cresciute nella pancia di Tara, fino a quando lei ci ha chiamati per dirci che stavate nascendo”. “È stata gentile a tenerci nella pancia”, ha commentato una di loro.

Ma qualche giorno più tardi, parlando di un compagno di scuola, mi hanno chiesto: “Anderson da che pancia è nato?”. E così hanno scoperto che, quando almeno uno dei genitori è una donna, le cose sono un po’ più facili, perché si fa tutto in casa. Hanno quasi quattro anni e sembrano aver capito come sono andate le cose. Salvo piccoli momenti di confusione come quando hanno chiesto a mia suocera: “Anche tu sei nata dalla pancia di Tara?”. Se sono spiegate nel modo giusto, i bambini capiscono anche le cose più complesse.

Che si tratti di provette o rapporti sessuali, a loro interessa soprattutto sapere che siamo felici di averli avuti.

Internazionale, numero 924, 18 novembre 2011

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it