14 giugno 2013 09:00

Sono davvero così egoista se decido di non avere un secondo figlio? –Manuela

Secondo un ricorrente luogo comune, i figli unici sarebbero più viziati, più egoisti e meno socievoli degli altri. Ma le ricerche al riguardo indicano il contrario: oltre al fatto che non soffrono di solitudine e non hanno meno amici di chi ha fratelli e sorelle, i figli unici hanno perfino dei vantaggi nello sviluppo della personalità perché i genitori gli dedicano più tempo, attenzione e risorse economiche.

La giornalista statunitense Lauren Sandler, figlia unica e madre di un figlio unico, è diventata la paladina di questa scelta. “C’è una cosa di cui non si parla mai quando si discute sulle donne che vogliono famiglia e carriera: fare meno le mamme. E non nel senso di trascurare i figli, ma di farne uno solo”.

Secondo Sandler, i preconcetti sui figli unici producono genitori frustrati e scontenti: “Invece di pianificare la nostra famiglia secondo i modelli riproduttivi imposti, dovremmo fare una scelta onesta e personale. E così potremmo trovarci a provare un sentimento che raramente si associa alla genitorialità: un gran senso di libertà”.

Anche se sono d’accordo con lei, la sua teoria ha un punto debole: i figli non rimangono bambini per sempre e, una volta finita la fatica, restano due, tre, quattro adulti che renderanno la vita dei genitori, soprattutto la vecchiaia, molto più facile. Da bravo egoista, io ho preferito investire sul mio futuro.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it