08 marzo 2002 00:00

Da quando Silvio Berlusconi è diventato presidente del Consiglio, i giornali stranieri hanno ricominciato a interessarsi dell’Italia. Negli ultimi giorni, poi, tra conflitto di interessi e dichiarazioni antieuropee di Bossi, questa attenzione è ancora più forte.

In qualche modo è un buon segno: la sempre maggiore integrazione europea significa anche che gli affari di un paese diventano gli affari di tutti. Chi si innervosisce per queste attenzioni dovrebbe reagire occupandosi e se serve preoccupandosi di quel che succede a casa dei nostri vicini.

È un momento delicato per fare il corrispondente straniero in Italia, figuriamoci per fare il presidente dell’Associazione della stampa estera. In bocca al lupo a Eric Jozsef. Ha 36 anni, lavora per il quotidiano francese Libération e per lo svizzero Le Temps, e dalla scorsa settimana è il nuovo presidente dell’Associazione.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it