31 gennaio 2013 00:00

Solo trenta minuti: dalle 3.50 alle 4.20 di notte. Tanto è rimasta online nel sito del quotidiano spagnolo El País la falsa foto di Hugo Chávez intubato a Cuba. Le copie del giornale con

l’immagine sparata in prima pagina, accanto al titolo “Il segreto della malattia di Chávez”, sono state precipitosamente ritirate dalle edicole. Il giornale con una nuova prima pagina è stato ristampato e ridistribuito. I lettori che la mattina di giovedì scorso, il 24 gennaio, hanno comprato il loro quotidiano non si sono accorti di niente. Ma il danno è stato enorme.

El País è il più importante e influente quotidiano spagnolo, e uno dei più autorevoli di tutto il mondo. Qualche settimana fa, alla fine di una dura trattativa, i vertici del giornale hanno deciso di licenziare 129 persone per rimettere in sesto i conti. Quando si taglia un terzo della redazione è inevitabile che la qualità giornalistica ne risenta.

Il giorno dopo l’incidente, il quotidiano ha raccontato ai lettori cos’era successo e si è scusato. La foto era falsa, tratta da un video girato nel 2008. Grazie a internet l’errore è stato subito scoperto e corretto. Ma in realtà il vero errore, per il quale El País non si è scusato, è stato quello di pensare che la foto, se vera, fosse pubblicabile.

Da un punto di vista fotografico la sua qualità è pessima, l’immagine è sgranata e sfocata. Si vede una persona sdraiata sul lettino di un ospedale, gli occhi chiusi, un tubo che le esce dalla bocca. Da un punto di vista giornalistico non aggiunge nulla a quello che già sappiamo da mesi: che il leader venezuelano è gravemente malato, forse in fin di vita, e che viene curato a Cuba.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it