29 settembre 2011 00:00

Nel 2010, 1,6 milioni di donne nel mondo sono state colpite da tumore al seno. La maggior parte (39 per cento) ha più di cinquant’anni e vive in un paese industrializzato. Il 28 per cento ha più di cinquant’anni e vive in un paese in via di sviluppo. Il gruppo meno colpito è quello delle donne tra i 15 e i 49 anni cresciute nei paesi industrializzati (10 per cento). Il 23 per cento, invece, ha tra i 15 e i 49 anni e vive in un paese in via di sviluppo. Ok, adesso prendete fiato. Non vi ricordate neanche un numero e vi sentite avviliti?

Be’, a parlare di tumori c’è poco da stare allegri. E poi, ci sono modi più felici per farlo. Per esempio il grafico a pagina 95 dello scorso numero: uno sfondo bianco, quattro colonnine, due colori, i numeri e tre righe di testo. Una rappresentazione più efficace di tante parole, che consente di leggere i dati da prospettive diverse: l’età, la provenienza, le percentuali.

Ma se le indicazioni per capire un grafico non sono chiare, il lettore finisce fuori strada. È successo proprio così: i numeri erano giusti, ma non era specificato che le percentuali si riferivano al totale delle donne a cui è stato diagnosticato un tumore al seno nel 2010, non al totale delle donne nel mondo. È bastato per rovinare il weekend a più di una lettrice.

Internazionale, numero 917, 30 settembre 2011

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it