24 maggio 2012 00:00

A giugno del 2011, meno di un anno prima che Barack Obama si schierasse a favore delle nozze gay, lo stato di New York ha autorizzato il matrimonio tra persone dello stesso sesso. All’entrata in vigore della legge, il sito del comune di New York è stato sommerso dalle domande di matrimonio di coppie omosessuali. I futuri coniugi, però, si sono trovati di fronte a un dilemma: chi era lo sposo e chi la sposa? Dopo alcune ore i funzionari del comune hanno aggiornato i moduli per la richiesta in modo da offrire un’alternativa più neutra: sposo A e sposo B. Mentre la burocrazia statunitense si adatta a una società sempre più insofferente verso le discriminazioni sessuali, una notizia recente proveniente dalla Svezia rivela che nel paese scandinavo l’uguaglianza di genere è già superata: l’obiettivo è la neutralità.

All’inizio di aprile, infatti, l’enciclopedia nazionale svedese ha accolto una nuova parola: hen, un pronome personale neutro che nelle intenzioni dei promotori dovrà sostituire il maschile han e il femminile hon. Staremo a vedere. Come ha osservato il linguista angloamericano Geoffrey Pullum, “non si sa quale impresa sia più difficile: se eliminare gli stereotipi e le diseguaglianze dalla società o introdurre per decreto un nuovo pronome in una lingua”.

Internazionale, numero 950, 25 maggio 2012

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it