16 febbraio 2012 00:00

Eric Hazan, Parigi. L’invenzione di una città

Odoya, 352 pagine, 22 euro

Fornire informazioni utili a interpretare un certo luogo è l’obiettivo di un numero crescente di libri: guide, diari di viaggio, reportage. Talvolta si tratta di un’impresa relativamente facile: quando, per esempio, il luogo esaminato è sconosciuto (un diario da isole sperdute) oppure quando la sua storia si concentra tutta in un particolare momento (una guida di Pompei, che spesso è un resoconto della vita quotidiana in una cittadina dell’impero romano). In altri casi è molto più difficile.

Così avviene con Parigi, oggetto di osservazione attenta sin dalla sua esplosione ottocentesca, tutt’oggi argomento di moltissime pubblicazioni, nonché luogo di profonda e variegata stratificazione di storie avvenute in tempi diversi. È qui del resto che è nata l’idea di passeggiare lasciandosi rapire dal paesaggio urbano e dai suoi richiami. Per questo ha particolare valore questo libro. Prima Hazan accompagna il lettore dal centro alla periferia della città seguendo e spiegando i ritmi delle sue progressive espansioni, poi entra nel merito e segue due piste tematiche: la storia della Parigi rossa scandita dalle rivolte e quella della città brulicante che soprattutto dalla restaurazione alla prima guerra mondiale fu per certi versi il centro del mondo. Il tutto, senza mai prendere fiato, attingendo a piene mani da una conoscenza che la passione rende originale.

Internazionale, numero 936, 17 febbraio 2012

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it