16 dicembre 2010 00:00

Heiner Müller, Guerra senza battaglie

Zandonai, 362 pagine, euro 26,00

Il sottotitolo di queste memorie del grande drammaturgo tedesco scomparso nel 1996 (era nato nel 1929) è Una vita sotto due dittature, quella nazista e quella comunista, ed è la seconda a venir meglio raccontata e discussa.

Müller si è già spiegato in una raccolta di interviste dal titolo Tutti gli errori, e anche questa è un’intervista, perché “l’interesse che nutro per la mia persona non basta per scrivere un’autobiografia”, ma è anche una resa dei conti, la rivendicazione delle proprie contraddizioni. “Capire tutto significa non perdonare nulla”.

Sentenze esemplari: “Per un drammaturgo una dittatura è più vivace di una democrazia, Shakespeare sarebbe impensabile in una democrazia” (è sua); “Più c’è Stato e più c’è dramma, meno c’è Stato e più c’è commedia” (del suo amico Kounellis); “La democrazia non esiste, è una finzione o, da sempre, un’oligarchia: una minoranza che vive a spese di una maggioranza” (di nuovo sua).

Austere e un po’ fredde, queste memorie ricostruiscono un’epoca e il suo attraversamento da parte di un artista-lottatore, dentro le spire del sistema avvolgente e ricattatorio dello statalismo comunista, ma senza mai idealizzare l’altra parte, il capitalismo.

Degno allievo di Brecht, Müller non ha mai avuto la vita facile a Berlino Est, ma lì è riuscito a concepire e scrivere capolavori come La missione, Filottete, Hamletmaschine, Quartetto e altri ancora.

Internazionale, numero 877, 17 dicembre 2010

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it