23 febbraio 2012 00:00

Marco Franzoso, Il bambino indaco

Einaudi, 132 pagine, 16 euro

L’autore esordì qualche anno fa con un romanzo scritto in dialetto, quadro della gioventù del nordest, e ricompare oggi con un romanzo che ha poco di sperimentale ma che è uno dei più angoscianti che si siano letti da tempo. Una giovane coppia tra Padova, Treviso e Venezia, è apparentemente felice e normale. Ma lei è una seguace della new age del tipo più spinto, ossessionata dalla purezza del cibo e dell’ambiente. Con la nascita del figlio che una specie di santona postmoderna decreta essere del tipo indaco, destinato a salvare il nostro secolo, la donna sposta sulla creatura le sue convinzioni, nutrendola in modo assurdo e mettendone in pericolo la crescita e l’esistenza.

Il racconto è a posteriori, dopo che la madre del protagonista ha ucciso la nuora, davanti all’incapacità del figlio di staccarsene e alla paura per la vita del nipote. Non un noir dunque né un romanzo a tesi, ma una sorta di referto dall’interno di un male del tempo, che suona, anche se l’autore non lo teorizza, come un distacco secco dalle velleità e fantasie del trentennio passato. Ma il distacco non arriva dall’interno della generazione che vi è cresciuta. È opera invece di una donna di ieri, cresciuta in un contesto di tradizione. Asciutto e veloce, denso e teso, il romanzo è dei pochi che non predicano ma narrano, e narrano una privata malattia, spia di un’altra, più vasta, che ha tutto travolto.

Internazionale, numero 937, 24 febbraio 2012

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it