27 marzo 2013 12:00

Matteo Marchesini, Atti mancati

Voland, 126 pagine, 13 euro

L’autore, di 34 anni, è il più acuto dei giovani critici e studiosi di letteratura, in Italia numerosi. Affronta ora il rischio della scrittura romanzesca, narrando una Bologna battuta nella topografia e nei dintorni, che è quella degli intellettuali, il mondo di cui fa parte. Nel raccontare gli intellettuali è facile cadere nei luoghi comuni, e gli “eroi che pensano” nel nostro romanzo contemporaneo sono rari e spesso caricaturali.

Non è così per Marco il narratore e alter ego di Matteo, mentre Bernardo, il suo mentore o maestro, ha molto in comune con il vero Berardinelli. Con loro, altri tre personaggi contano: un amico, Ernesto, morto in un incidente che ha qualcosa di suicida; il fratello di questi, Davide, ricoverato in ospedale psichiatrico, e soprattutto Lucia, l’ex ragazza di Marco che è stata attratta da Ernesto, e che si ripresenta da Marco dopo un lungo periodo di rottura. Nasconde un mistero banale quanto tragico.

Il dialogo che s’intreccia tra Marco e Lucia e tra Marco e se stesso è doloroso e complesso, a tratti provocatorio: uno scavo tra crudele e pietoso e tra dire e intuire, tra eros e thanatos, in un contesto opaco che non comunica entusiasmi vitali. Atti mancati narra con forza un’autoanalisi necessaria e ostinata, più privata che sociale. Sul futuro di questo autore si può scommettere, ne sentiremo ancora parlare.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it