17 luglio 2013 19:00

Jim Thompson, Un uomo da niente

Einaudi, 250 pagine, 17 euro

Thompson è uno dei pochi eredi di Hammett che continuano a sorprenderci per la loro forza nel genere noir, intatta dopo tanti anni e a confronto con i successori e imitatori. Quel noir che aveva al centro la negazione: il fascino del crimine e diciamo pure della violenza e della morte che caratterizza la società, forse ogni società. Come il protagonista di Fiesta, l’aitante giornalista Brownie è rimasto ferito in guerra perdendo la sua virilità.

Cinico e sincero con se stesso, ironico e anche sferzante, ma con un fondo di immedicabile romanticismo e dolore, piace molto alle donne ma finisce per ammazzarle, è distruttivo e autodistruttivo fino all’estremo, in un mondo dove è il denaro a guidare il gioco ma senza poter coprire i bisogni primari, la solitudine di ognuno, variamente mascherata. Si capisce perché Thompson sia piaciuto così tanto a Kubrick e a Peckinpah, estremisti come lui nel loro confronto con le umane e sociali impossibilità e con le costrizioni che su di esse sono cresciute.

La nuova traduzione di Luca Briasco permette di godere della velocità e durezza di uno stile hard-boiled negato dal chiacchiericcio di noiristi del tutto privi di quel senso del tragico che veniva a Thompson dalla lettura dei tragici greci e forse di Céline, ma soprattutto dall’eseperienza diretta della bruttezza e della violenza del mondo. Con David Goodis, resta il primo dei noiristi, perché davvero il più “nero”.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it