11 febbraio 2014 16:00

Più si avvicinano i Mondiali, più è evidente che i brasiliani accoglieranno la manifestazione tra le proteste. Il 2014 è anche l’anno delle elezioni, e un successo o un fallimento dell’evento può cambiare il quadro politico del paese.

Le proteste contro i Mondiali non sono una novità. Dal 2011 i movimenti sociali si sono mobilitati contro decine di risoluzioni imposte dalla Fifa o dalle amministrazioni locali in nome di una manifestazione che durerà un mese. Alcune vittorie hanno ispirato le proteste di giugno. Un caso famoso è quello delle

baianas do acarajé, a cui la Fifa aveva proibito di vendere le tradizionali frittelle nello stadio di Salvador. Dopo aver raccolto più di 17mila firme, le donne hanno ottenuto l’autorizzazione della Fifa.

A Natal, nello stato di Rio Grande do Norte, 250 famiglie a rischio di sgombero per l’ampliamento del viale che collega l’aeroporto e lo stadio hanno presentato un progetto alternativo. Dopo un anno di trattative, nel 2013 il nuovo sindaco ha accettato la loro proposta.

A Rio de Janeiro, la resistenza di indigeni, studenti e atleti ha evitato che si demolisse lo stadio di atletica Célio de Barros, l’Aldeia Maracanã e il centro acquatico Júlio Delamare, vicino allo stadio Maracanã. Nessun progetto è stato discusso con la popolazione finché non sono scoppiate le proteste. Ecco qual è il lascito più grande dei Mondiali al Brasile: l’idea che il popolo può vincere se fa valere i suoi diritti.

Sullo stesso argomento si può leggere quest’articolo pubblicato da Agencia Pública.

Traduzione di Fabrizio Saulini

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it