10 marzo 2011 00:00

1. Peluqueria Hernandez, La Martiniana

Quando ti proponi come band veronese di country-jazz-tex-pulp, nella confluenza tra le furbate più camioniste di Fausto Papetti e le genialate meno inascoltabili di John Zorn, che puoi fare? Gigioneggi. Suonando bene, per carità: saggi di tarantinismo, colonne sonora per tour della Barbagia, party pandoro e tequila bum bum. Per fortuna c’è anche una canzone vera, cantata da Umberto Palazzo di massimovolumesca memoria. Amaresque è l’album; il tutto è inventato da un fumettista (Mauro Marchesi), e anche questo si fa sentire, con piacere.

2. Lee “Scratch” Perry, Freaky Michael

Proferita da chiunque altro, una lamentatio per il naso di Michael Jackson potrebbe sembrare indecente: ma detta dal 75enne grande vecchio del dub giamaicano diventa come un apologo, pieno di pathos sommesso, sull’oblio della propria identità. Ama il tuo naso come te stesso, e non odiare la tua faccia né la tua pelle: questo mormora il profeta Perry con la voce decrepita sopra l’usuale tappeto di pezze sonore, cartine, chitarrine rimediate e pernacchiette elettroniche fatte in casa, e non c’è modo più struggente di ripensare al Jacko che fu.

3. Noa, Tammurriata nera

Anche la formidabile criatura nira nira della canzone napoletana viene sottoposta a un makeover. A far brillare la darkness partenopea è l’educatissima ugola della cantante israeliana. La passeggiata partenopea del suo nuovo lavoro, Noapolis, non è mai meno che panoramica. Non sono le rumbe grassroots di Concettina e Peppe Barra, ma lei vive d’arte e d’amore, e anche tornata a Tel Aviv non perde di vista Sorrento. E attraverso la sua voce le cartoline dal Vesuvio ridiventano quelle vedute di classicismo mediterraneo che sono sempre state.

Internazionale, numero 888, 11 marzo 2011

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it