14 luglio 2011 00:00

1. Bon Iver, Hinnom, Tx

Un neocountry che però ogni tanto sembra Philip Glass con i Bee Gees (è dai tempi della Febbre del sabato sera che non si sentivano falsetti così): siore e siori, venghino a inalare la band americana super heavy del momento, quella di Justin Vernon, cantautore concettuale del Wisconsin. L’album è ricco di complesse forme vegetative, fa pensare a quei posti di campagna dove accadono fatti inquietanti tra cugini e alcuni punti del bosco non si asciugano mai. Tutte belle canzoni verde scuro con nomi di città e stati, eppure ci si addentra.

2. Bohren & der Club of Gore, Catch my heart

Sembra di essere in uno di quei film col genio del male nazista che si avvicina all’eroe immobilizzato e dice: “Happiamo i metsi per farfi parlare”: una band tedesca di ambient jazz e il nuovo album, Beileid (condoglianze), con al centro una cover di 12 minuti, di un gruppo metallaro di Düsseldorf (i Warlock). E invece, hanno i mezzi per zittirci perché il quartetto germanico tesse una trama noir di grande eleganza: vibrafoni e sassofoni che riverberano in lontananza, e davanti Mike Patton , il solito sospetto di tutti i progetti più strambi.

3. Shabazz Palaces, An echo from the hosts that profess infinitum

E arrivati in fondo a quest’impegnativa settimana, perché non rilassarci con l’hip-hop concettuale (o avant-rap) di questo, che si era stufato di fare miliardi con l’hip-hop jazzato dei Digable Planets. Ishmael Butler alias Butterfly qui sembra far penitenza per tutta quella sua passata figaggine: e allora ecco campionature dark, vocine sinistre, dissonanze della tortura, e sopra tutto ciò però rientra dalla finestra quel suo vocino dolce, buono, che ha i mezzi per parlarci e somministrarci col sorriso un suo veleno di tenebra.

Internazionale, numero 906, 15 luglio 2011

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it