01 luglio 2012 09:00

Nel 2010 erano quasi sette milioni i giovani di età compresa tra i 18 e i 34 anni che vivevano ancora con i genitori. I giovani italiani coabitano con la famiglia d’origine molto più spesso e più a lungo rispetto ai coetanei del resto del mondo. Molti puntano il dito sugli aspetti culturali: alcuni accusando i figli di essere “bamboccioni”, mentre altri sostengono che i genitori sono iperprotettivi (“babboccioni”). Ma in che misura la colpa è da imputare a stili di vita e culture invece che alle condizioni del mercato del lavoro?

L’Italia è il paese dell’Ocse in cui la posizione relativa dei giovani nel mercato del lavoro è maggiormente penalizzata. Il tasso di disoccupazione dei giovani è quattro volte quello generale.

Secondo un’indagine dell’Istat, è riuscito ad andare via di casa solo il 53 per cento dei giovani che nel 2003 avevano dichiarato di essere pronti a farlo entro breve tempo. Questo dato evidenzia che molti giovani desiderano diventare autonomi e costruirsi una propria vita: vogliono e progettano l’uscita dalla casa dei genitori, ma poi di fatto si trovano a rimandarla continuamente.

Se da un lato dobbiamo lavorare, per quanto possibile, sui fattori culturali che influenzano comportamenti familiari negativi, dall’altro è fondamentale dare una risposta alla reale esigenza di molti giovani italiani, che hanno già la valigia pronta ma sono rimandati indietro. Bisogna riformare i percorsi d’ingresso nel mercato del lavoro. Peccato che il governo guidato da Mario Monti abbia perso questa opportunità.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it