08 maggio 2014 09:00

Parole, carta, gessetti, matite e pennarelli colorati sono stati e sono – nelle scuole dell’infanzia, ma anche, dove è possibile, nelle case – mezzi tradizionali con cui bambini e bambine imparano a mettere alla prova e sviluppare la loro capacità di inventare, la loro creatività. I materiali strutturati della Montessori hanno allargato questa strumentazione.

Poi, dalla Danimarca, è arrivato il Lego. Si può fare un passo oltre e includere tra gli strumenti il computer? Sì, è la risposta di Mitchel Resnick e del suo gruppo di ricerca Lifelong kindergarten group presso il Massachusetts institute of technology, dove Mitchel è Lego professor in ricerca educativa. Sì, a condizione che piccoli e grandi non usino il pc solo come una più efficiente macchina da scrivere, ma imparino a programmare e programmino per sperimentare e imparare.

Scratch, spiega Resnick, è la comunità internazionale ad accesso gratuito in cui si sviluppano via computer le capacità creative dei singoli e si condividono i risultati con gruppi di tutto il mondo in cui ognuno può esprimersi e interagire nella sua lingua.

Qui nascono e si rafforzano le capacità di collaborazione e di pensiero sistematico, spiega Resnick in un’intervista pubblicata nella newsletter di aprile del sesto World innovation summit for education (Wise) che si terrà a Doha, in Qatar, il novembre prossimo, sul tema “Imagine-create-learn: creativity at the heart of education”. Tra studiosi di tutto il mondo Resnick sarà protagonista.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it