10 settembre 2009 00:00

Gli uffici dell’anagrafe, gli archivi e le chiese di tutto il paese sono sull’orlo del collasso a causa delle richieste di certificati di nascita, di matrimonio e di morte. Non si tratta di un’improvvisa ossessione per questi documenti, ma dell’effetto dell’approvazione in Spagna della legge sulla memoria storica. In base alle nuove norme, i discendenti degli emigrati spagnoli possono ottenere un passaporto comunitario provando le loro origini.

Intere famiglie si sono messe a studiare il loro albero genealogico in cerca di antenati galiziani, andalusi o catalani. Dato che sono in tanti a volersene andare dall’isola, si stima che entro la fine del 2010 saranno presentate più di 150mila richieste di cittadinanza spagnola.

Tra la fine dell’ottocento e l’inizio del novecento circa un milione di spagnoli si stabilì a Cuba. I loro discendenti hanno appena saputo che potranno intraprendere la strada del ritorno verso quella che un tempo era la patria dei loro antenati. Per riuscirci si sono messi a caccia delle loro radici e di documenti ingialliti che dimostrino il lungo viaggio dei loro nonni. Una vecchia foto, la lista dei passeggeri della nave con cui il nonno sbarcò nel nuovo mondo o un oggetto che ricordi il paese natale possono essere decisivi per ottenere la nuova cittadinanza.

Ai membri del Partito comunista cubano e ai militari è stato espressamente proibito di svolgere qualsiasi pratica per ottenere un passaporto straniero. Questo ovviamente non ha impedito a molti di presentare richiesta al consolato spagnolo dell’Avana. Anzi, il numero di dimissioni dal partito in questi giorni è aumentato, perché molti preferiscono il sogno di un passaporto europeo alla loro tessera con la copertina rossa.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it