23 agosto 2017 17:15

Avvertenza. Il linguaggio di questa rubrica è diretto ed esplicito.

Qualche anno fa mio padre è stato beccato dalla polizia dopo aver usato un sito per contattare delle escort. L’arresto e l’infedeltà hanno distrutto il suo matrimonio con mia madre. All’epoca io e mio fratello eravamo adolescenti e ci siamo arrabbiati così tanto da chiedergli di non provare a ottenere l’affidamento. Lui ha accettato e da allora nessuno di noi due lo ha più visto. Mio padre mi manca, o almeno mi manca l’uomo che pensavo che fosse. So che in parte la mia rabbia deriva dal male che ha fatto a mia madre. Maturando, però, comincio a chiedermi se tagliare del tutto i ponti con lui sia stato giusto. Non penso che il lavoro sessuale sia immorale. Ma siccome per via dell’arresto ero stato costretto a scoprire la sua doppia vita, con lui mi sentivo a disagio. Non aiuta il fatto che alcune di quelle ragazze non fossero molto più grandi di me all’epoca. Mi piacerebbe conoscere di nuovo mio padre, ma non so che rapporto sono pronto ad avere. Era un padre meraviglioso e da qualche parte so di averlo tagliato fuori proprio nel momento in cui si era mostrato umano. Come posso riprendere i contatti?
– Please Help

Tutti quanti siamo una massa inquieta di contraddizioni, PH. Tutti abbiamo una faccia pubblica e una privata, e tra le due esistono sempre delle divergenze. E se è vero che a volte tali divergenze, quando affiorano, possono negarsi a vicenda, non sempre succede. Una persona può essere un buon padre e un pessimo marito. Il bravo papà che lui è stato per te non era una bugia. Era una delle sue verità. Che come marito abbia fallito facendo del male a tua madre – grazie all’assist delle leggi che criminalizzano il lavoro sessuale – è un’altra delle sue verità.

Non ci dici perché lui cercasse sesso fuori del matrimonio, PH, e immagino non fosse un argomento che ti andava di affrontare con tuo padre da adolescente, né magari avrai mai voglia di affrontarlo. Ma è possibile che il matrimonio dei tuoi genitori fosse più complicato di quel che pensi (“non sempre la vittima di una relazione extraconiugale coincide con la vittima del matrimonio”, dice Esther Perel.) Ma il fatto di non aver voluto vedere tuo padre in un periodo di litigi e confusione, oltre che probabilmente umiliante non fa di te un figlio cattivo.

Quanto a come riprendere i contatti, penso che il modo migliore per ristabilire i rapporti con una persona da cui ci si è allontanati sia un’email. Puoi prenderti il tempo di mettere a punto ciò che vuoi dire e tuo padre potrà prendersi il tempo di mettere a punto la sua risposta. Hai già scritto un’ottima frase di apertura per la prima email a tuo padre: “Mi piacerebbe conoscere di nuovo mio padre, ma non so che rapporto sono pronto ad avere. Vorrei però cominciare a parlare, per il momento via email”.

Avverti tua madre, PH, perché non sia presa alla sprovvista. Buona fortuna.

***

Sono una masochista estremamente sottomessa e non ci vedo niente di male. Da un paio di mesi mi sono messa a coltivare fantasie del genere “desiderio di morte”. Quando comincio a sentirmi giù, cerco sui siti di incontri uomini abbastanza sadici da potermi potenzialmente aiutare a realizzarlo. Sono perfino arrivata a mettere insieme un “pacchetto ricatto” da dargli, casomai gli venisse il sospetto che li tradisca, raccontando quello che fanno. Sinceramente non vorrei mai che qualcuno finisse nei guai solo perché io non ci sto con la testa. La mia psicologa sa dell’aspetto masochista, ma ho paura a raccontarle quest’altra parte di me perché non voglio che mi dia delle pillole per matti. Esiste un modo per impedire questo tipo di fantasie e in qualche modo ritrovare la strada del bdsm normale, o anche di qualcosa di completamente diverso, senza dover cancellare del tutto la mia sessualità?
– Rather Not Say My Name

Ci sono fantasie che sono semplicemente troppo pericolose da realizzare, RNSMN, anche tra una vittima consenziente e un carnefice incosciente. E chiunque spinga il “desiderio di morte” delle fantasie di una donna al punto in cui potenzialmente può essere realizzato merita tutti i guai che possono capitargli. Uccidere è sempre sbagliato, anche se è la vittima a volerlo. E non è che approfittare di una persona chiaramente non lucida depenalizzi magicamente l’omicidio, “pacchetto ricatto” o meno.

Devi parlare con la tua psicologa dei rischi a cui ti stai esponendo, RNSMN. Ci sono persone dalle ossessioni sessuali estreme e/o pericolose che riescono a curarsi con la psicoterapia e con bassi dosaggi di antidepressivi. Che sono medicinali, non “pillole per i matti”. Una brava psicologa e/o la giusta dose di medicinali possono aiutarti a ritrovare la strada verso pratiche bdsm più sicure e sane, senza escludere completamente la tua sessualità.

***

Sono una donna poco più che trentenne che fa sesso con un uomo poco più che ventenne. Non è semplicemente sesso occasionale, ci vogliamo davvero bene. Il mio timore è che questo ragazzo abbia simpatie di estrema destra, che emergono quando parliamo di politica. Lui sta con Trump, ma esita ad ammetterlo perché sa che io sono contro. Condivide i meme creati da Mike Cernovich e Milo Yiannopoulos, si informa tramite giornali di estrema destra e sua sorella e suo cognato negano l’olocausto. Tutto ciò mi preoccupa e mi lascia perplessa perché lui è un ragazzo dolcissimo e sinceramente anche un mago a letto. Credo che sia il migliore con cui sono stata. Non riesco a conciliarmi con questi suoi due aspetti, e vorrei tentare di illuminarlo un po’. Uno dei suoi lati migliori è proprio l’apertura mentale. Ha letto libri e guardato documentari che gli ho consigliato. Sento una certa responsabilità nei confronti di questo giovane confuso, francamente non troppo sveglio e circondato da cattive influenze. Voglio mostrarmi comprensiva e guidarlo con gentilezza in una direzione migliore, ma a volte la sua ignoranza mi irrita. Capisco anche che comincia a sentirsi un po’ giudicato, il che non può che peggiorare la situazione. Continuo a pensare alla tua “regola del bravo campeggiatore” e mi chiedo a che punto una debba rinunciare a dare articoli da leggere a uno convinto che Hillary Clinton gestisse un giro di pedofili da una pizzeria. Posso continuare a fare sesso con una persona secondo cui la sinistra complotta per far diventare tutti comunisti?
– Conflicted Lover

Con i nazisti non si scopa.

Se uno che hai appena conosciuto ti dice che è nazista, tu non ci devi scopare. Se già ti stai scopando uno che si rivela un nazista, smetti di scoparci. Se uno ti dice che è nazista e tu te lo scopi comunque, e poi continui a scopartelo perché è bravo a letto (per essere un nazista), il fatto che tu tenti di “guidare con gentilezza” quel nazista in una direzione migliore non significa che scoparci vada bene.

Ok, ok: magari questo non è nazista per davvero, anche se sembra proprio che i suoi parenti lo siano e hanno probabilmente più influenza su di lui di quanta ne abbia tu. È possibile che questo giovane “confuso e non troppo sveglio” sia solo un teorico del complotto che ha votato per Trump e magari sono ancora troppo turbato da Charlottesville per essere imparziale. Oppure sai cosa? Magari questo è nazi per davvero e a te non ha rivelato la vera portata delle sue odiose convinzioni politiche, CL, perché il sesso va bene e spera di nazificare te prima che tu possa denazificare lui.

Per concludere, CL, le brave persone non si preoccupano di far sentire i nazisti “giudicati”. I nazisti vanno giudicati, tipo come nel processo di Norimberga, un vecchio film con il lieto fine che in questo momento vale la pena di vedere. Ah, e sai cos’altro fanno le brave persone? Non scopano con i nazisti.

(Traduzione di Matteo Colombo)

Questa rubrica è stata pubblicata su The Stranger.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it