20 dicembre 2017 17:28

Avvertenza. Il linguaggio di questa rubrica è diretto ed esplicito.

Sono un ventiduenne italiano, etero al 100 per cento, sensibile e sportivo. Leggo Savage Love da anni su Internazionale. Ho una domanda per te: perché m’innamoro sempre delle lesbiche? Perché m’innamoro istantaneamente di ragazze che hanno negli occhi quel qualcosa in più? Una specie di malinconia, forse di insicurezza. Ragazze che vorrei proteggere e abbracciare, anziché portarmi a letto. Le ultime tre che corrispondevano a questa descrizione si sono tutte rivelate lesbiche. L’ultima ragazza con cui è successo mi ha detto che è la mia mentalità da “crocerossina” che mi fa innamorare delle ragazze insicure/tristi/malinconiche, e che quindi ho una specie di pregiudizio selettivo che esclude la maggior parte delle ragazze etero. Io questo non lo credo, perché il mondo è pieno di ragazze etero che hanno bisogno di essere salvate. Ma allora perché, Dan? PERCHÉ? Io ho una fidanzata, di cui sono davvero innamorato. Dallo scorso settembre viviamo in due città diverse perché lei si è trasferita per studiare. Ho paura che un giorno mi dirà di essere gay anche lei. Mi parla in continuazione di questa sua nuova amica troppo carina. Sarà lesbica? Poco tempo fa ho conosciuto un’altra ragazza, una persona veramente empatica. È gay, cosa che ho capito dopo una notte intera passata a chiacchierare sulla mia macchina ascoltando i Cigarettes After Sex. Perché m’innamoro sempre di ragazze gay? È possibile amare due persone contemporaneamente? È la quarta volta che mi succede. La mia ragazza è gay? Perché sono così attratto dalle lesbiche? Sto andando in paranoia.

–Increasingly Tormented About Lesbian Yearnings

C’è un sacco di roba nella tua lettera, ITALY, perciò rispondo alle tue domande una alla volta.

  • Forse è vero che t’innamori sempre delle lesbiche, o forse è stata solo una serie di coincidenze – per puro caso ti sei innamorato ripetutamente di donne che si sono rivelate lesbiche – e poi scusa, ITALY, visto che probabilmente in vita tua di qualche altra donna t’innamorerai, quel “sempre” mi sembra un po’ prematuro. È anche possibile che tu sia attratto dalle donne che hanno una certa misura di energia e/o grinta mascoline, e in effetti le donne di quel tipo sono un po’ più spesso lesbiche, cosa che incrementa leggermente le tue probabilità di innamorarti di quattro ragazze che si sono rivelate lesbiche. Personalmente, ITALY, sono attratto dagli uomini che hanno una certa misura di grinta femminile, e va da sé che gli uomini in questione siano spesso gay. Ma se è vero che gli uomini effeminati sono quasi sempre gay – tanto è stigmatizzata la femminilità nei maschi, perfino nella comunità gay – la grinta mascolina nelle donne è vista con meno sospetto, ed è quindi un po’ meno probabile che sia altrettanto fortemente associata al lesbismo. Le donne mascoline e gli uomini femminili sono anche spesso a disagio con i loro tratti non conformi al sesso di appartenenza, specie da giovani e/o se ancora non hanno fatto coming out, e questo può essere interpretato come malinconia e/o insicurezza.
  • Le donne – etero, bisessuali o lesbiche – non hanno bisogno di essere “salvate”, ma di rispetto, di essere prese sul serio, di autonomia nelle decisioni che riguardano il loro corpo e di trovare partner amorevoli e alleati politici.
  • Magari la tua ragazza è lesbica; in questi tempi fluidi chiunque può esserlo, perfino io. Ma se non è eterosessuale, ITALY, è più probabile che sia bisessuale, visto che la proporzione donne bisessuali/donne lesbiche è di circa tre a uno. E se ti sembra più gay adesso di quando vi siete conosciuti, può essere che tu abbia trovato una ragazza etero che aveva sempre represso la sua parte mascolina – cosa che molti uomini non trovano attraente – e che lei stia più o meno coscientemente rendendosi conto che non deve per forza fare la femmina per attirare la tua attenzione. Anzi.
  • È assolutamente possibile amare più di una persona contemporaneamente. Così come siamo in grado di amare contemporaneamente più di un genitore, figlio, sorella o fratello, amica o amico o programma televisivo (voi sapete che vi amo allo stesso modo, Lady Dynamite e The Crown), possiamo amare contemporaneamente anche più di un partner. Ma ci dicono così spesso che l’amore è un gioco a somma zero – che per uno che vince c’è sempre un altro che perde – che abbiamo finito per trasformarla in una profezia autoavverante che distrugge le relazioni. È soltanto una leggenda, ma che fa soffrire non solo chi ha voglia di stare con due persone, ma anche le coppie monogame. Chi è convinto di poter provare sentimenti d’amore per una persona sola alla volta sarà portato, se si prende una cotta per un’altra persona, a dubitare del suo amore per il partner stabile. Penserà: “Non è possibile che provi certe cose per una barista se ancora amo la persona con cui sto da dieci anni”. Eppure sono sentimenti che possono coesistere – un amore stabile, sicuro e duraturo per una persona con cui si sta da tanto tempo e un’intensa infatuazione (probabilmente passeggera) per una persona nuova.
  • Quando li ho contattati per sottoporgli il tuo dilemma, i Cigarette After Sex si trovavano su una nave nel mezzo del Mar Arabico. Ecco cosa mi ha risposto il batterista Jacob Tomsky: “Quanto alla possibilità di amare contemporaneamente più di una persona, mi viene in mente una frase di Gabriel García Marquez da L’amore ai tempi del colera: ‘Il mio cuore ha più stanze di un bordello’. Il tuo, di cuore, saprà sorprenderti con la sua duplicità”. O con la sua capienza. Il tastierista Phillip Tubbs ti manda invece un verso di Morrissey: “Perché voglio chi non posso avere, e mi sta facendo impazzire”. Il cantante Greg Gonzalez non ha voluto commentare.
  • Può darsi non sia un caso che tu continui a innamorarti di lesbiche. Un sacco di uomini hanno un debole per loro. Così com’è perfettamente possibile, ITALY, che anziché temere che la tua ragazza sia lesbica tu segretamente lo speri.

Buona fortuna!

***

Io e il mio ragazzo stiamo insieme da cinque anni. Siamo coppia aperta fin dall’inizio, ma è solo negli ultimi mesi che lui ha iniziato a usare una serie di app per signori fatte per conoscere uomini. Le app non le usiamo insieme, né facciamo cose a tre; le scappatelle le facciamo per conto nostro, e ci va bene così. Di recente gli ho guardato il telefono e mi è venuto un colpo: le foto del cazzo che manda in giro sono veramente orribili. Brutte luci, pessime inquadrature, veramente non gli rendono giustizia. Quelle della faccia sono molto belle, ma mi sembra che svaluti parecchio tutto il resto che ha da offrire. Come posso aiutarlo a a fotografarsi meglio le parti basse senza ammettere che ho curiosato nel suo telefono?

– Instinctively Capture Photographic Instant Classics, Sadly

Puoi dire al tuo ragazzo che gli hai preso appuntamento con un fotografo – magari come regalo di Chanukkah/Solstizio/Natale/Kwanzaa/Ramadan – perché pensi che per le persone che rimorchierà in futuro debba avere delle foto in qualità studio o anche solo migliori, DICKPICS, oppure puoi lasciare che i suoi prossimi rimorchi abbiano una gradevole sorpresa quando il fidanzato si calerà le mutande.

***

Ma veramente senti di dover scrivere che il presidente in carica non ti piace? Davvero è così terribile da dovergli lanciare frecciate settimanalmente? È il problema di voi di sinistra: siete una massa di mollaccioni. Tira fuori le palle, bello.

–Make America Strong Again

Accidenti, non mi viene in mente una sola volta in cui voialtri maschioni di destra vi siete lamentati quando il presidente era un nero che non se la faceva con potenze straniere ostili, non avvelenava l’aria, non minava le regole democratiche, né si circondava di leccapiedi corrotti. Voi veri maschi siete stati davvero stoici negli anni di Obama, davvero virili. Avete stretto i denti, senza frignare né lamentarvi, non avete messo in giro teorie complottiste folli né marciato su Washington agitando cartelli che dimostravano, oltre alla vostra mancanza di informazioni, anche una totale ignoranza (svegliati, bello).

(Traduzione di Matteo Colombo)

Questa rubrica è stata pubblicata su The Stranger.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it