08 maggio 2016 15:41

Gli episodi di rabbia a bordo degli aerei sono più probabili nei voli che hanno la prima classe e la classe economica. Katherine DeCelles, dell’Università di Toronto, e Michael Norton, dell’Harvard Business School, hanno analizzato gli incidenti contenuti nell’archivio di una compagnia aerea, che riportava i dati di milioni di voli raccolti nel corso di più anni.

Secondo i ricercatori, i comportamenti antisociali, negativi, aggressivi, dannosi per gli altri sono più frequenti sui voli che prevedono anche la prima classe. Anche le modalità di imbarco sono importanti. Se i passeggeri di classe economica entrano dalla porta anteriore, attraversano la cabina di prima classe e si siedono nella parte posteriore, i comportamenti antisociali sono più probabili in tutti i passeggeri. Secondo gli autori, il fenomeno è dovuto alla diseguaglianza, rappresentata dalla divisione dei passeggeri in due classi. La diseguaglianza farebbe aumentare i comportamenti antisociali. L’imbarco dalla porta anteriore potrebbe peggiorare la situazione perché renderebbe tutti i passeggeri più consapevoli della diseguaglianza.

Scrivono sui Proceedings of the National Academy of Sciences i ricercatori: “Questi risultati indicano quanto sia importante il design dell’ambiente, dagli aerei agli uffici agli stadi, per comprendere la forma e la comparsa del comportamento antisociale”.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it