29 luglio 2018 13:33
  • Sotto la superficie di Marte potrebbe trovarsi un deposito di acqua salata.
  • Sono state confermate alcune previsioni di Einstein relative all’effetto di un buco nero supermassiccio sul moto di una stella che passa vicino.
  • Secondo l’Organizzazione meteorologica mondiale, la prima metà dell’estate nell’emisfero boreale è stata caratterizzata da eventi climatici estremi, quali temperature record, ondate di calore, siccità e piogge disastrose.
  • L’impatto antropico, dovuto per esempio a commercio, pesca e inquinamento, ha risparmiato poco più del 13 per cento delle aree marine a livello globale.
  • La scoperta di un nuovo fossile di dinosauro in Cina ha permesso di rivedere la storia dei sauropodi, erbivori giganteschi dotati di un collo lungo.
  • Sono stati scoperti alcuni meccanismi biologici che permetto alle ferite dentro la bocca di guarire molto più rapidamente delle ferite sulla pelle.
  • L’Organizzazione mondiale della sanità ha annunciato la fine dell’epidemia di ebola nella Repubblica Democratica del Congo.
  • Sono state identificate centinaia di varianti genetiche del patrimonio genetico che contribuiscono al successo scolastico di un individuo.
  • La Corte di giustizia dell’Unione europea ha stabilito che gli organismi ottenuti mediante mutagenesi devono essere considerati ogm. Si tratta degli organismi il cui dna è stato modificato senza introdurre geni prelevati da altri organismi, come avviene negli organismi transgenici. La decisione si applica agli organismi ottenuti tramite le nuove tecniche genetiche, come crispr, che permettono di modificare in modo puntuale la sequenza del dna.
  • I picchi di ricerche su Google per il cibo a domicilio si verificano in due fasce orarie, verso le sette della sera oppure alle due di notte. Lo studio si riferisce a Stati Uniti, Regno Unito, Canada, India e Australia.