07 marzo 2021 14:04
  • Sono stati individuati siti di riproduzione della foca monaca sulla costa settentrionale dell’isola di Cipro. Sarebbe necessario proteggere i siti.
  • Il declino delle farfalle negli Stati Uniti occidentali potrebbe essere dovuto agli autunni più caldi.
  • È stato individuato un pianeta fuori dal nostro sistema solare, Gliese 486 b, relativamente vicino e caldo. Potrebbe avere un’atmosfera.
  • Sono stati identificati 108 tipi di ecosistema nel mondo.
  • Covaxin, il vaccino contro il covid 19 sviluppato in India, potrebbe avere un’efficacia dell’81 per cento.
  • Nel 2019 il 17 per cento del cibo a disposizione dei consumatori, oltre 930 milioni di tonnellate, è stato buttato.
  • I neandertal percepivano il linguaggio come gli Homo sapiens.
  • La Ninjatitan zapatai potrebbe essere la più antica specie di titanosauro mai scoperta. I titanosauri erano dinosauri di dimensioni molto grandi.
  • Una varietà di riso potrebbe contenere meno arsenico. La contaminazione da arsenico è un problema in molte località.
  • Si stima che lo scorso anno un bambino su sette ha vissuto in condizione di lockdown per almeno nove mesi, con effetti negativi sul loro benessere.
  • Le seppie sono in grado di rinunciare a una ricompensa immediata per una migliore successiva.
  • Un robot morbido, adatto a resistere alle alte pressioni, è stato usato nella fossa delle Marianne.
  • È stata scoperta una famiglia di proteine prodotte da alcuni insetti, che nelle piante provocano la formazione di galle.