05 dicembre 2021 08:54
  • L’Organizzazione mondiale della sanità ha classificato come preoccupante (variant of concern) la variante omicron del virus del covid-19. Della variante, chiamata in precedenza B.1.1.529, non è tuttavia nota la capacità di trasmettersi, causare casi gravi, sfuggire al sistema immunitario e ai vaccini.
  • Una sperimentazione ha verificato la sicurezza e l’efficacia della terze dose di vaccino contro il covid-19.
  • Uno studio ha proposto una causa dei rari casi di trombosi dovuti al vaccino Astrazeneca.
  • La crisi alimentare in Madagascar è dovuta a più fattori. Il cambiamento climatico ha inciso meno di altri.
  • Le impronte vicino a quelle dell’australopiteco “Lucy”, in Tanzania, appartengono probabilmente a un altro tipo di ominide.
  • Negli studi di genetica umana è sempre più raro trovare termini come “razza”, “negro” o “caucasico”. I termini sostitutivi, per esempio “etnia”, non soddisfano però completamente i ricercatori.
  • GJ 367b, un pianeta fuori dal nostro sistema solare, potrebbe essere composto quasi completamente da ferro.
  • In Cile è stato scoperto un fossile di dinosauro con una strana coda, munita di “lame” laterali.
  • In Italia, vicino a Trieste, sono stati invece trovati i resti di un branco di dinosauri.
  • Il vulcano Cumbre Vieja, attualmente in eruzione alle Canarie, si è probabilmente risvegliato nell’ottobre del 2017.
  • La sonda Curiosity continua a inviare immagini da Marte.
  • L’esercizio fisico aiuta a combattere l’ansia.