19 febbraio 2022 13:11
  • L’agilità mentale non declina fino ai sessant’anni di età. Con il passare degli anni le persone impiegano più tempo per decidere, ma solo perché sono più caute.
  • I fiumi sono spesso inquinati da sostanze farmaceutiche. Il problema è più grave in aree prive di depuratori e infrastrutture per i rifiuti, in paesi dell’Africa subsahariana, dell’Asia meridionale e dell’America meridionale.
  • Uno studio preliminare sulle scimmie suggerisce che un vaccino specifico contro la variante omicron del covid-19 non sia così utile.
  • Potrebbe essere avvenuto un terzo caso di guarigione da hiv dopo trapianto di cellule staminali, il primo in una donna.
  • Gli sforzi per combattere la depressione, anche da parte dei governi, sono insufficienti.
  • Anche gli oranghi possono fabbricare e usare strumenti in pietra.
  • Dopo cinque anni è stato registrato in Africa, in Malawi, un caso di poliomielite. Poiché il caso è stato probabilmente importato dal Pakistan, l’Africa non perde il suo status di continente senza virus.
  • Un nuovo studio del dna delle zanne di elefante sequestrate ai contrabbandieri ha permesso di ampliare ulteriormente la conoscenza della rete di trafficanti.
  • Una ricerca ha scoperto come fa una lucertola a perdere la coda, quando viene attaccata da un predatore.
  • La galassia Messier 77 ospita un gigantesco buco nero nascosto da una nuvola di polvere cosmica.