- In preparazione della conferenza sul clima del 2021, molti paesi si sono impegnati a ridurre le emissioni di gas serra. Se mantenuti in tempo e completamente, gli impegni potrebbero bastare a contenere il riscaldamento del pianeta entro i due gradi.
- I ghiacciai sulle Alpi sono tra quelli europei che hanno perso più massa dopo il 1997.
- Una mappa mostra i siti europei dove è maggiore la probabilità che le pale eoliche minaccino gli uccelli. Gibilterra, il Bosforo e alcune zone dell’Europa centrale sono tra i punti più a rischio.
- Sono stati identificati i paesi più efficienti energeticamente. L’energia prodotta a livello mondiale dovrebbe essere sufficiente a soddisfare i fabbisogni di tutti.
- Le persone con un problema psichiatrico potrebbero essere più a rischio di infezione da covid-19 dopo la vaccinazione.
- Il Regno Unito ha approvato l’uso del vaccino Valneva contro il covid-19. Il prodotto contiene una forma inattiva dell’intero virus.
- In Guatemala sono stati trovati frammenti dipinti del 300 avanti Cristo, che si pensa rappresentino un calendario.
- La psilocibina potrebbe avere un effetto antidepressivo grazie alla sua capacità di aumentare l’integrazione delle reti di neuroni.
- L’inizio della lunga estate di Nettuno è stato più freddo del previsto.
- I mutamenti climatici e ambientali potrebbero aver favorito l’evoluzione degli ominidi.
- Il telescopio spaziale Hubble ha osservato una cometa gigantesca, la Bernardinelli–Bernstein.
- La vita sulla Terra potrebbe essere comparsa in epoca più remota di quanto immaginato.
- Si stima che ogni giorno il 15,8 per cento della popolazione mondiale abbia mal di testa.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it