- La conferenza sul clima cop 27 si terrà in Egitto dal 6 al 18 novembre. In preparazione dell’evento sono stati pubblicati alcuni rapporti.
- Nel 2021 i livelli nell’atmosfera dei più importanti gas serra, come anidride carbonica e metano, hanno raggiunto nuovi record. Il Greenhouse Gas Bulletin è pubblicato dall’Organizzazione meteorologica mondiale.
- Intorno al 2025 si dovrebbe avere il picco delle emissioni dovute al settore dell’energia. Lo afferma l’Agenzia internazionale per l’energia.
- I I tagli alle emissioni sono insufficienti per contenere l’aumento di temperatura entro il limite di 1,5 gradi. Lo riporta l’Emissions Gap Report dell’Unep.
- Secondo il rapporto di Lancet, il cambiamento climatico sta incidendo sulla salute delle persone, ma pochi paesi hanno adottato programmi di adattamento.
- La sonda InSight ha registrato le scosse sismiche provocate dalla caduta di meteoriti sulla superficie marziana.
- L’Organizzazione mondiale della sanità ha stilato una lista delle infezioni fungine più pericolose per la salute umana.
- Si stima che nel 2021, durante la pandemia di covid-19, i casi di tubercolosi siano stati globalmente 10,6 milioni, con un aumento del 4,5 per cento rispetto all’anno precedente.
- Nella prossima stagione invernale in Europa si potrebbe avere un aumento dei casi di influenza, mentre la pandemia di covid-19 non è ancora finita.
- Due ricerche hanno cercato di distinguere i fattori genetici ed epigenetici che influenzano l’evoluzione del cancro del colon retto.
- Negli elefanti decine di migliaia di cellule nervose controllano i movimenti della proboscide.
- Lo strumento emit, installato sulla Stazione spaziale internazionale, ha permesso di osservare le cinquanta maggiori fonti di metano sul pianeta.
- L’eclissi solare parziale del 25 ottobre è stata osservata in vaste regioni di Europa, Asia e Africa settentrionale.
- Ascoltare determinati suoni prima di addormentarsi potrebbe diminuire la frequenza degli incubi.
- L’intelligenza artificiale potrebbe collegare la struttura di una molecola alla sensazione olfattiva suscitata in una persona.
- La comunicazione acustica tra vertebrati potrebbe risalire a 400 milioni di anni fa.
- I bombi forse giocano. I ricercatori spiegano in questo modo l’impegno degli insetti nel fare rotolare una pallina.
- Secondo un piccolo studio, i gatti potrebbero capire quando il padrone vuole comunicare con loro.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it