- L’Oms ha dichiarato finita la fase di emergenza della pandemia di covid-19. Il virus, che è sempre presente, continuerà a essere combattuto insieme alle altre malattie infettive.
- Secondo l’Oms è conclusa anche la fase di emergenza della diffusione del virus dell’mpox.
- Combinando insieme il dna di 47 persone, è stato ricavato un “pangenoma”, che rappresenta la diversità umana meglio del genoma ricavato nel 2001 da una sola persona.
- Gli incendi in Australia del 2019–2020 potrebbero aver favorito la comparsa con modalità inusuali della Niña, un fenomeno climatico periodico.
- La prima fase della sperimentazione di un vaccino contro il cancro al pancreas ha dato un risultato promettente, che però deve essere confermato con altri studi.
- Un minigeneratore di odori potrebbe unire alla realtà virtuale l’esperienza olfattiva.
- Nel golfo del Messico sono circa 14mila i pozzi di petrolio e gas abbandonati, aperti e inquinanti.
- Le terre abbandonate dagli agricoltori dagli anni cinquanta in poi hanno un’estensione globale pari a metà dell’Australia.
- Attorno alla stella Fomalhaut sono stati osservati dischi di materiale con struttura più complessa di quanto finora immaginato.
- Nello spazio è stata osservata una grande esplosione, probabilmente dovuta a un buco nero che ha inglobato una nuvola di gas.
- Le stime mostrano che è ancora diffuso nel mondo il problema dei neonati con peso troppo piccolo o nati prematuri.
- Alcuni saponi in commercio possono modificare l’odore delle persone, in modo tale da attirare o allontanare le zanzare.
- Scomparsa la concorrenza dei dinosauri, l’evoluzione di nuove specie ha permesso ad alcuni mammiferi di assumere dimensioni enormi.
- Anche lo squalo martello Sphryna lewini sembra trattenere il fiato quando nuota in profondità.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it