- Due distinte aree del cervello potrebbero essere coinvolte durante il dolore cronico e quello acuto.
- Un impianto ponte tra cervello e midollo spinale ha aiutato una persona paralizzata, con una lesione specifica, a camminare di nuovo.
- Un meccanismo neuroimmunitario potrebbe spiegare il legame tra stress psicologico e sindrome dell’intestino irritabile.
- La sindrome della morte improvvisa del lattante potrebbe dipendere da un composto chimico del cervello, la serotonina, e dal suo recettore.
- Il long covid potrebbe essere caratterizzato da dodici sintomi.
- Un tipo di gabbiano, il Larus argentatus, vive anche nelle città. Secondo una ricerca, osserva le persone quando mangiano e sceglie gli stessi alimenti per sé.
- In una regione del Pacifico settentrionale, interessante per l’industria mineraria, sono state individuate oltre cinquemila nuove specie di animali marini.
- In Asia sudorientale, nella regione del fiume Mekong, sono state scoperte centinaia di nuove specie di piante e animali.
- A causa del cambiamento climatico, alla fine del secolo alcune aree del pianeta potrebbero diventare inospitali. Molte persone vulnerabili potrebbero trovarsi in India, Nigeria e Indonesia.
- Grazie all’intelligenza artificiale è stato possibile scoprire un nuovo antibiotico, che potrebbe essere utile nei casi di batteri resistenti ad altri antibiotici.
- L’eruzione del vulcano sottomarino Hunga Tonga-Hunga Haʻapai, il 15 gennaio del 2022 nel Pacifico meridionale, ha interferito con la comunicazione dei satelliti.
- Un genere di topo, l’Acomys, ha squame nella coda, come l’armadillo. I mammiferi con squame sono molto rari.
- Nei topi gli ultrasuoni inducono uno stato simile al letargo.
- In alcuni casi i pannelli fotovoltaici possono aiutare le colture agricole a superare la siccità.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it