- È possibile legare in modo quantitativo la distruzione dell’ambiente alla mancanza di equità. Sono stati proposti otto indicatori per il pianeta. In sette casi sono stati superati i limiti oltre i quali aumentano i rischi per alcune popolazioni.
- Le abbondanti piogge che hanno causato l’alluvione in Emilia-Romagna lo scorso maggio sono un evento molto raro. Il cambiamento climatico ha avuto un ruolo limitato. È questo il risultato di una prima analisi condotta dai ricercatori dell’iniziativa World weather attribution.
- La più antica traccia di peste in Gran Bretagna risale a circa quattromila anni fa.
- Il telescopio spaziale James Webb ha individuato un flusso di vapore particolarmente esteso, emesso da Encelado, una delle lune di Saturno.
- La geometria del cervello umano, con le sue pieghe, può aiutare a spiegarne il funzionamento.
- L’istituzione di una vasta area protetta nel Pacifico settentrionale, il sito Unesco dell’Archipiélago de Revillagigedo, in Messico, non ha danneggiato le attività dei pescatori messicani.
- Le formiche del deserto Cataglyphis fortis costruiscono nidi più alti quando l’ambiente circostante è privo di punti di riferimento che aiutino i membri della colonia a tornare a casa.
- Varianti genetiche associate a problemi cardiaci possono influire anche su aspetti neurologici.
- Uno studio ha ricostruito l’albero evolutivo dei primati. La linea umana potrebbe essersi distaccata da quella degli scimpanzé tra 9 e 6,9 milioni di anni fa. Sono stati chiariti altri aspetti della genetica di 233 specie di scimmie.
- Gli organismi microscopici che vivono nelle barriere coralline hanno una grande diversità genetica, superiore a quella dei microorganismi di altri habitat.
- Il materiale fossile di pterosauro, trovato in Australia meridionale, risale a circa 107 milioni di anni fa, quando la regione era vicina al polo sud.
- È stata ottenuta l’immagine ai raggi x di un atomo singolo.
- I sussidi economici possono ridurre la mortalità tra le donne e i bambini piccoli nei paesi a basso e medio reddito.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it