- Il cambiamento climatico può portare condizioni calde e aride in Europa, Sudafrica e Amazzonia. Negli Stati Uniti orientali, in Asia orientale e meridionale, Australia e Africa centrale potrebbe invece portare a temperature alte e precipitazioni abbondanti.
- Potrebbe essere ancora possibile rispettare l’obiettivo fissato dall’accordo di Parigi di contenere il riscaldamento globale entro la soglia di 1,5 gradi.
- Lo scorso agosto è stato il più caldo degli ultimi 174 anni. L’ultima estate è stata la più calda nell’emisfero boreale dal 1940.
- Il pianeta è sfruttato in modo non sostenibile in sei ambiti su nove. Il 18 e il 19 settembre si tiene il summit sugli obiettivi di sviluppo sostenibile (Sdg). In molti campi si è ancora lontani dal traguardo fissato dalle Nazioni Unite per il 2030.
- In Sicilia è stata trovata una popolazione stabile di Solenopsis invicta, una formica originaria dell’America meridionale, molto dannosa.
- Gli uccelli più abili nel canto tendono ad avere un cervello grande e riescono a risolvere meglio i problemi.
- Potrebbe essere stata osservata nello spazio una struttura inusuale, un anello di gas idrogeno attorno a una galassia.
- L’inquinamento dell’aria da particolato potrebbe essere legato al rischio di cancro al seno, ma occorrono ulteriori studi per verificare il rapporto.
- Un’azienda tedesca ha avviato i primi contatti con l’Autorità europea per la sicurezza alimentare, o Efsa, per l’approvazione di un prodotto contenente carne coltivata.
- Un nuovo tipo di colla a base di soia potrebbe sostituire i prodotti tradizionali.
- Sono stati assegnati i premi IgNobel per le ricerche “che fanno ridere e poi pensare”. Il premio per la fisica è stato vinto da una ricerca che lega il mescolamento dell’acqua dell’oceano all’attività sessuale delle acciughe.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it