I soccorritori sul luogo della collisione tra due elicotteri militari a Lumut, in Malaysia, il 23 aprile 2024. (Handout, Perak state fire, Rescue service)

Il 23 aprile una collisione tra due elicotteri della marina malese ha causato la morte di tutti e dieci i componenti dell’equipaggio durante un addestramento nella parte occidentale della penisola malese. Lo hanno annunciato i servizi di emergenza.

“I due elicotteri si sono scontrati durante un addestramento di volo. La morte delle dieci vittime è stata confermata dai medici militari”, ha dichiarato Suhaimy Mohamad Suhail, funzionario del servizio antincendio e di soccorso.

I video dell’incidente pubblicati online mostrano sette elicotteri che volano a bassa quota sopra lo stadio della base navale di Lumut, nello stato occidentale di Perak, durante una prova, prima di un evento della marina previsto per maggio.

Quando due degli elicotteri si sono staccati dalla formazione e hanno virato a destra, uno ha colpito l’altro. I due velivoli sono poi andati in testacoda e si sono schiantati.

I due elicotteri coinvolti erano un Eurocopter AS555SN Fennec e un AgustaWestland AW139, hanno dichiarato i servizi di emergenza.

Le foto scattate sul luogo dell’incidente mostrano i soccorritori che circondano l’Eurocopter gravemente danneggiato sulla pista dello stadio della base navale. L’AgustaWestland è precipitato nell’area della piscina della base.

“La nazione piange questa tragedia che ha straziato il cuore e l’anima”, ha scritto il primo ministro Anwar Ibrahim in un messaggio di condoglianze alle famiglie delle vittime.

“Sono stato informato che il ministero della difesa condurrà un’indagine immediata per individuare le cause dell’incidente”, ha dichiarato.

Il paese del sudest asiatico ha diversi precedenti in fatto di incidenti con gli elicotteri. Il mese scorso un aereo della guardia costiera è precipitato nello stretto di Malacca senza causare vittime.

Nel 2016, un viceministro è stato tra le vittime dell’incidente di un Eurocopter AS350 che trasportava sei persone nello stato di Sarawak, sull’isola del Borneo.