Pillole abortive in una clinica di Carbondale, in Illinois, Stati Uniti, 9 aprile 2024. (Evelyn Hockstein, Reuters/Contrasto)

Il congresso dello stato conservatore della Louisiana, nel sudest degli Stati Uniti, ha approvato il 23 maggio una legge che criminalizza il possesso di pillole abortive senza prescrizione medica.

La legge, approvata dalla camera e dal senato, classifica le pillole abortive come sostanze pericolose, una novità assoluta negli Stati Uniti.

La legge è stata poi trasmessa al governatore repubblicano Jeff Landry per la ratifica.

Il presidente statunitense Joe Biden ha contestato l’approvazione della legge, parlando di “momento spaventoso per le donne negli Stati Uniti”.

“Se Donald Trump tornerà alla Casa Bianca, cercherà di trasformare ciò che sta accadendo in stati come la Louisiana in una realtà nazionale”, ha aggiunto.

L’aborto è uno dei temi chiave della campagna elettorale in vista delle presidenziale di novembre.

La legge della Louisiana mette il mifepristone e il misoprostolo, i farmaci della pillola abortiva, sullo stesso piano del Valium e dello Xanax.

Il possesso di pillole abortive senza prescrizione sarà punito con pene detentive e multe da diverse migliaia di dollari.

Attesa per la corte suprema

Il 21 maggio la vicepresidente Kamala Harris aveva definito la legge “inaccettabile”.

“È tutta colpa di Trump”, aveva aggiunto. “È stato lui l’artefice della svolta della corte suprema sull’aborto nel 2022, in seguito alla quale molti stati hanno vietato o limitato il diritto all’aborto.

La Louisiana, per esempio, ha introdotto un divieto quasi totale di aborto.

Alla fine di giugno la corte suprema si pronuncerà sull’accesso al mifepristone a livello nazionale.