18 marzo 2014 17:47

Snap Galleries di Londra celebra nella mostra Chalkie Davies goes click (at Snap) il lavoro del fotografo gallese che tra gli anni settanta e ottanta ha immortalato alcuni tra i più importanti musicisti e gruppi della scena rock britannica e internazionale.

Dal 1975 al 1979 Davies è stato fotografo della rivista Nme, seguendo in tour Paul McCartney, Elvis Costello e Thin Lizzy (sua è la foto del disco Live and dangerous del 1978), e in seguito ha collaborato con The Face, un’altra rivista musicale britannica.

Nel 1982 si è stabilito in studio, specializzandosi in ritratti in bianco e nero ma continuando a curare le copertine di decine di album, tra cui quelli di The Specials, The Pretenders, The Who, Pete Townshend, Elvis Costello, Nick Lowe, David Bowie, David Gilmour e Robert Plant.

La mostra di Londra, che anticipa una grande retrospettiva dedicata a Davies prevista per il 2015 presso il National museum of Wales di Cardiff, si può visitare fino al 26 aprile.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it