20 aprile 2015 18:06

Emmanuil Evzerichin (1911-1984) è stato uno dei fotoreporter russi di spicco negli anni trenta e quaranta del novecento, famoso in particolare per i suoi scatti della difesa di Stalingrado nella seconda guerra mondiale, tra il 1942 e il 1943.

Grazie alla collaborazione dell’agenzia FotoSoyuz di Mosca, di Valerij Stigneev (curatore del catalogo della mostra) e di Natalija Ratnikova Evzerichina, il comune di Torviscosa (Udine) ha organizzato la mostra La Russia ai tempi di Stalin nelle fotografie di Emmanuil Evzerichin che propone una selezione di settanta immagini, finora mai state esposte fuori della Russia.

Evzerichin è stato testimone delle manifestazioni ufficiali più importanti, della guerra e della vita quotidiana del suo paese, in particolare a Mosca, dove ha vissuto fin da ragazzo lavorando per l’agenzia Tass.

La mostra si svolge nel Centro informazione documentazione di Torviscosa e sarà aperta al pubblico fino al 4 ottobre 2015.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it