11 giugno 2015 18:37

Nove fotografi per la Terra (Contrasto) raccoglie i progetti di nove fotografi, scelti dalle agenzie Magnum e Contrasto, che hanno lavorato sul legame tra l’uomo e la natura: dalle coltivazioni al clima, dalle tradizioni socioculturali ai paesaggi più incontaminati.

Il libro è composto da nove sezioni, una per ogni fotografo. In quella dedicata all’agricoltura ci sono il lavoro del reporter italiano Gianni Berengo Gardin sulle piantagioni di riso delle valli del Piemonte e della Cina, e quello della svizzera Irene Kung sugli alberi di frutta e di legumi nel suo stile artistico e onirico.

Sul tema del cibo, Joel Meyerowitz ha costruito un set artigianale per fotografare la varietà delle diverse specie di pane prodotte nel mondo e Martin Parr ha raccontato gli usi e il consumo di cacao. Mentre Sebastião Salgado ha documentato i paesi che producono caffè.

Infine, per il paesaggio, la storia di tre famiglie che vivono negli oceani Atlantico, Pacifico e Indiano ritratte da Alessandra Sanguinetti, e il Mediterraneo nel bianco e nero di Ferdinando Scianna. George Steinmetz è invece salito su uno speciale deltaplano da cui ha fotografato le zone aride del mondo e Alex Webb ha raccontato la grande varietà delle spezie attraverso un itinerario che lo ha portato a ripercorrere l’antica Via delle spezie e i mercati dell’Asia.

Le immagini sono in mostra negli spazi espositivi dei cluster dell’Expo di Milano fino al 31 ottobre 2015. E il 18 giugno alle 19 ci sarà l’incontro con la fotografa Irene Kung al cluster frutta e legumi.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it