26 gennaio 2016 12:56

Il 36° battaglione delle Forze armate rivoluzionarie della Colombia (Farc) è stato uno dei gruppi più attivi nel conflitto civile che ha insanguinato il paese per più di cinquant’anni. Le Farc sono un gruppo armato d’ispirazione marxista-leninista nato nel 1964 in Colombia dopo l’Operazione Marquetalia, una campagna militare del governo per reprimere l’insurrezione in alcune zone rurali del paese.

Negli ultimi 25 anni il comandante del 36° battaglione è stato Juan Pablo, 41 anni. Ora che le Farc e il governo di Bogotá stanno per firmare un accordo di pace a Cuba, Juan Pablo e gli altri guerriglieri dovranno tornare alla vita civile lontano dalla selva, dove hanno vissuto per tutto questo tempo.

Juan Pablo ha perso la sua compagna e molti dei suoi amici nei numerosi raid dell’esercito colombiano. Ora, se il conflitto finirà, pensa di tornare nel suo paese natale, dove proverà a diventare sindaco. La maggior parte dei settemila guerriglieri delle Farc provengono dalle zone rurali della Colombia. “La guerra finirà senza che ci siano né vincitori né vinti, ma molta sofferenza da entrambe le parti”, ha detto Juan Pablo al fotografo Rodrigo Abd dell’Associated Press, che ha trascorso tre giorni con i guerriglieri nel dipartimento di Antioquia. Le foto sono state scattate dal 3 al 6 gennaio.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it