08 settembre 2016 16:55

Guido Harari è tra i fotografi italiani musicali più apprezzati e conosciuti all’estero. Nel corso della sua lunga carriera ha collaborato tra il 1982 e il 1993 con la musicista britannica Kate Bush. Un libro celebra questa unione con più di trecento immagini, molte delle quali inedite.

Il primo contatto tra i due avvenne grazie al coreografo Lindsay Kemp, alla fine degli anni settanta. Harari stava documentato il tour italiano della compagnia di Kemp e Kate Bush era a Milano per promuovere l’album The dreaming. Senza conoscerlo, la musicista apprezzava già il fotografo grazie ai ritratti che aveva realizzato per Joni Mitchell, Lou Reed e Bob Dylan.

Bush e Kemp erano legati da un grande rapporto di stima e affetto: “Lindsay mi ha ispirato e spinto a prendere nuove direzioni, facendomi avvicinare alla danza”. Così la musicista chiese all’amico di presentarle Guido Harari, che a sua volta era un suo grande ammiratore.

La loro collaborazione era basata sulla fiducia e sull’amicizia. Harari ricorda che “Kate è stata una delle persone più affettuose e gentili con cui abbia mai lavorato, e tengo a mente sempre le parole di Terry Gilliam: può essere la più dolce del pianeta ma dentro è fatta di acciaio”. Le immagini raccolte in The Kate inside colgono perfettamente la complessità di un personaggio unico, dal talento straordinario, creativo e forte che non nasconde la sua vulnerabilità.

L’uscita del libro è accompagnata da una mostra all’Art Bermondsey project space di Londra, dal 13 al 30 settembre 2016.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it