29 novembre 2016 12:15

“Questo magazzino è per cani, non per esseri umani”, dice Said, un migrante proveniente da Kabul. Said è solo uno dei numerosi profughi che vivono in un magazzino abbandonato a Belgrado, dove le condizioni di vita sono tragiche. In mille sono costretti a dormire per terra, a temperature vicine allo zero, con poche coperte e senza servizi igienici.

Il governo serbo e alcune agenzie umanitarie hanno messo a disposizione posti letto in centri appostiti con riscaldamento e cibo, ma molti migranti non ci vogliono andare perché, così facendo, formalizzerebbero la loro situazione. Considerando che in Ungheria, il paese confinante, vengono fatti entrare solo tra i dieci e i trenta migranti al giorno, alcuni potrebbero dover aspettare fino a nove mesi per uscire dalla Serbia legalmente, oppure potrebbero essere deportati se non compatibili con i criteri per la richiesta d’asilo.

Sono più di centomila le persone che nel 2016 hanno lasciato paesi come la Siria, l’Afghanistan e l’Iraq e sono passate attraverso la Serbia nel tentativo di raggiungere l’Italia o altre nazioni dell’Unione europea, ma la chiusura dei confini li ha bloccati lì. Secondo le Nazioni Unite, sono circa 6.400 i profughi che attualmente sono fermi in Serbia, anche se alcune organizzazioni locali ne contano circa diecimila, principalmente arrivati passando dalla Bulgaria o dalla Macedonia.

Le foto sono state scattate il 21 novembre 2016 dal fotografo Marko Djurica.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it