10 maggio 2018 17:31

Horizons occupés è il titolo della retrospettiva dedicata ai fotografi Andrea e Magda presentata alla decima edizione del festival ImageSingulières in corso a Sète, in Francia, fino al 27 maggio.

La mostra presenta i lavori che il fotografo e la fotografa hanno realizzato “sui non luoghi e le utopie del mondo globalizzato” in Medio Oriente negli ultimi otto anni.

Si comincia con Palestinian dream, in cui hanno scelto di offrire una visione del territorio palestinese lontana dalla guerra e dai campi profughi, mostrando le trasformazioni nei paesaggi delle città più grandi, come Ramallah e Betlemme, influenzate dagli investimenti internazionali. In Sinai park hanno mostrato le conseguenze del turismo di massa nella penisola del Sinai, in Egitto, mentre in Arabian tales, il loro ultimo lavoro – che sarà esposto dall’11 maggio a Parigi nella mostra della collezione della Fondation des Treilles – hanno raccontato il mondo delle serie tv libanesi, siriane, giordane ed egiziane.

La mostra a Sète ospita anche un’anteprima del loro nuovo progetto: Rawabi, birth of a utopia, che ha al centro una città creata da un miliardario palestinese sul modello delle colonie israeliane. Gli autori seguono questa storia dal 2012, e il lavoro sarà esposto al SI Fest, il festival di fotografia di Savignano sul Rubicone, il prossimo settembre.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it