21 ottobre 2019 17:09

La cucaracha è il titolo del nuovo progetto di Pieter Hugo realizzato in Messico tra il 2018 e il 2019.

Colori accesi, ritratti di nudo, vegetazione esuberante, animali esotici. La serie mostra persone e situazioni in cui l’artista si è imbattuto durante il suo viaggio da Città del Messico a Oaxaca, fino a Juchitán de Zaragoza, nel sudest del paese.

“Un ritratto del rapporto che la società messicana contemporanea ha con il sesso e con la morte. Ho trovato i soggetti su Instagram, Grindr e poi nelle compagnie teatrali e in altri luoghi”, spiega Hugo. “Sono immagini che mostrano le contraddizioni presenti oggi nel paese, tra la gentilezza dei suoi abitanti e la violenza perpetrata dai cartelli della droga. I messicani hanno un rapporto con la morte molto diverso da quello a cui sono abituato”.

Le foto sono esposte per la prima volta in Europa nella galleria Priska Pasquer di Colonia, in Germania, fino al 23 novembre 2019.

Pieter Hugo è un fotografo sudafricano che da sempre si dedica alla documentazione di comunità che vivono ai margini della società.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it